Aumento di suicidi nelle comunità omosessuali, bisessuali e trans

 


lips-651368_1920Una recente ricerca interistituzionale condotta tra il Cile e l’Australia mette in luce alcune importanti difficoltà alla base dei comportamenti sessuali di lesbiche, gay, bisessuali e trans (popolazioni LGBT).

I risultati hanno messo in luce un’alta prevalenza del comportamento suicidario rispetto al resto della popolazione; ma non solo.

Nello specifico, una revisione sistematica della letteratura scientifica pubblicata tra il 2004 e il 2014 sul comportamento suicidario tra le persone LGBT ha evidenziato un aumento, nel corso dell’ultimo decennio, di tale rischio e quindi di tali tragedie. La stragrande maggioranza degli studi sono stati condotti negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese. Allo stesso tempo, in gran parte, questi studi sono stati pubblicati su riviste specializzate in salute mentale e in salute pubblica delle minoranze sessuali. In generale, prevedono la fondazione significativo.

psicologia-lesbicheL’obiettivo della ricerca sul suicidio tra le popolazioni LGBT è principalmente esplorativa dei fattori protettivi e dei fattori di rischio per il suicidio, nonché della loro epidemiologia. Tuttavia, un grande interrogativo nasce dalla riflessione che proprio negli ultimi dieci anni siano aumentati i suicidi di queste popolazioni, ed in particolare nei paesi più industrializzati, comunemente ritenuti di “più ampie vedute” in riferimento alle scelte sessuali degli individui.

La ricerca mette in luce inoltre la necessità di una maggiore attenzione scientifica su questi gruppi a rischio. A partire da queste evidenze è richiesto alla comunità internazionale di ricerca sul suicidio (psicologi, psichiatri, neurologi, ricercatori) di fornire elementi utili per la prevenzione e lo sviluppo di interventi focalizzati ed efficaci.


Autori della ricerca:

Tomicic A.1, Gálvez C.2, Quiroz C.2, Martínez C.2, Fontbona J.3, Rodríguez J.4, Aguayo F.5, Rosenbaum C.2, Leyton F, Lagazzi I.

Informazioni sugli autori della ricerca

  • 1Facultad de Psicología, Universidad Diego Portales, Chile, alemka.tomicic@udp.cl.
  • 2Facultad de Psicología, Universidad Diego Portales, Chile.
  • 3University of Melbourne, Australia.
  • 4Fundación Todo Mejora, Chile.
  • 5Fundación CulturaSalud, Chile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *