Gli effetti psicologici del digiuno breve sulle donne sane

 


psicologia-dieta-dimagrire-psicologoRecentemente un interessante studio ha indagato le risposte affettive/emotive a 18 ore di digiuno in soggetti di controllo sani (femmine). In particolare, lo studio ha analizzato l’umore auto-riferito, l’irritabilità, il senso di auto-realizzazione, il senso di appagamento, l’orgoglio, e il controllo.

I partecipanti sono stati un campione non clinico di 52 donne con un’età media di 25 anni. I partecipanti hanno fornito le misure attraverso un diario sul quale venivano indicate variabili psicologiche sia durante il digiuno di 18 ore che in periodi non a digiuno.

Il Risultati?
Il digiuno ha portato ad una maggiore irritabilità, ma anche ad esperienze affettive positive come un maggiore senso di realizzazione, maggiore appagamento, aumento dell’orgoglio e un aumento del senso di auto-controllo.

tape-403586_1920Insomma, anche se a breve termine il digiuno in soggetti sani può portare ad esperienze psicologiche positive. Questo dà sostegno a molti modelli cognitivo-comportamentale e cognitivo-interpersonale che suggeriscono che la restrizione dietetica è mantenuta attraverso il rinforzo positivo auto-prodotto. Un bellissimo spunto di riflessione se si è deciso di iniziare una dieta!

 


Autori della ricerca
Watkins E.1, Serpell L.2.

Informazioni sugli autori

  • 1East London and City Foundation NHS Trust , London , UK.
  • 2University College London, London, UK; North East London Foundation NHS Trust, Dagenham, Essex, UK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *